error
Elizabeth, Virginia e un cane di nome Flush

Elizabeth, Virginia e un cane di nome Flush

C’era una volta una poetessa nata nella campagna inglese, una scrittrice londinese e un cane di nome Flush. No, non è l’incipit di una barzelletta… Sono gli ingredienti di una biografia speciale! Quella firmata dall’immensa Virginia Woolf, che narra di un cocker spaniel tutto fulvo, Flush (lo vedi in foto in tutto il suo splendore!) e della sua padroncina Elizabeth Barrett. In seguito coniugata Browning.

Elizabeth nacque a Durham il 6 marzo 1806 da una famiglia abbiente e numerosissima. Trascorse la sua infanzia nelle campagne inglesi, tra notevoli letture (Milton, Dante, Shakespeare) e a stretto contatto con la natura, tra cani e cavalli. Proprio uno dei suoi cani diventerà celeberrimo perchè la sua vita avventurosa sarà narrata dalla penna (mai così brillante) di Virginia Woolf.

E così impareremo a conoscere, attraverso gli occhi, le orecchie e il naso acutissimo di Flush, le campagne brumose dell’Inghilterra vittoriana, la Londra ottocentesca un po’ polverosa… e poi Firenze, splendente di sole e marmi. Già perchè Elizabeth e il suo amore, Robert Browning, osteggiati dalla di lei famiglia, fuggiranno in Italia per sposarsi e dare alla luce un figlio, portando con sè il fidato cocker Flush che vivrà tutto dei tanti cambiamenti geografici e familiari della coppia.

Ma come poteva conoscere, Virginia Woolf, la vita di Flush così bene da poterne scrivere una biografia? Trasse le tante informazioni (e suggestioni) dal ricco epistolario Barrett/Browning: che parlava sì di amore e progetti, ma anche dei piccoli e grandi avvenimenti quotidiani, che ovviamente comprendevano Flush. Come la disavventura del suo rapimento a scopo di riscatto, nel ghetto di Shoreditch.

“Flush. Vita di un cane” è un racconto fluido e brillante, appassionato e commovente, da scoprire e riscoprire… anche, perchè no?, in forma di audiolibro! Narrato, come sempre, dalla voce intensa e vellutata della nostra Valentina Veratrini. Per cominciare, puoi ascoltare un estratto qui!


× How can I help you?
www.youhost.eu youhost