error
10 scrittrici per l’8 marzo

10 scrittrici per l’8 marzo

Come ci sono finite 10 scrittrici, tra le più grandi dell’era moderna, in un poster per celebrare l’8 marzo?
Ci sono finite per il desiderio di ricordare i volti delle donne che rendono grande la letteratura. Ci sono finite per la bravura di Sabrina Ferrero, in arte Burabacio, che le ha disegnate con cura e passione. Ci sono finite per dare un significato a questa giornata di celebrazione della donna, perchè c’è ancora tanto lavoro da fare. Tutto questo è Dieci scrittrici in cerca di colore, un maxiposter da colorare a tutte le età.

Ancor oggi, nel 2019, le disparità di genere sono evidenti: disparità di salario a parità di mansione, ad esempio. Significa che gli uomini continuano a guadagnare più delle donne, anche quando possiedono le stesse competenze e ricoprono lo stesso incarico. Le donne continuano a essere le più soggette ai doveri della casa e della famiglia. Pur se laureate e impiegate, è facile che con l’arrivo dei figli siano messe nella condizione di smettere di lavorare o prendere un part-time, anzichè essere supportate. Le donne nelle arti, nelle scienze, nella politica hanno meno visibilità dei colleghi uomini. Pensa che è stata una donna ingegnere a inventare la tecnologia wireless. E nessuno lo sa. Anzi, vien da pensare a un uomo. E invece fu la grande Hedy Lamarr, bellissima e geniale studiosa delle telecomunicazioni ai tempi della seconda guerra mondiale, a inventare questo sistema rivoluzionario su cui si basa tutta la moderna telefonia.
E lo stesso vale per altre grandi menti: ricercatrici, artiste, letterate misconosciute, a volte anche defraudate delle loro stesse invenzioni, scoperte o opere. Anche qui, celebre il caso di Margaret Keane, pittrice della metà del secolo scorso, i cui quadri diventati famosi venivano firmati dal marito. La sua storia è raccontata nel film Big Eyes, per la regia di Tim Burton. E potremmo continuare ancora…

Può un poster tutto al femminile cambiare le cose? Noi siamo di quelle che credono che l’oceano sia fatto di piccole gocce. E noi, la nostra piccola goccia, ce la mettiamo con orgoglio. Abbiamo riunito dieci tra le più grandi scrittrici dall’800 a oggi: Virginia Woolf, Natalia Ginzburg, J.K. Rowling, Toni Morrison… Alcune ti saranno note, altre meno. E t’invitiamo non solo a dar colore e vita ai loro volti ma anche a scoprire e riscoprire le loro storie straordinarie, i loro scritti, il messaggio che sta dietro le loro parole.
Se vuoi ordinare la tua copia del poster, la trovi qui… E buon 8 marzo a tutt*!

× How can I help you?
www.youhost.eu youhost