error
Torino In a Pencil – Ilaria Urbinati

Torino In a Pencil – Ilaria Urbinati

Un anno, un anno giusto è trascorso da quando ho posato gli occhi su una delle immagini che sarebbe diventata parte del Carnet. B come Bicerin e poi anche P come Portici, che ritrae due innamorati che si baciano sullo sfondo di piazza Vittorio. È proprio così che nasce il Carnet torinese di Ilaria Urbinati, orgogliosamente pubblicato da Voce in capitolo: capitolando appunto dinanzi a tanta grazia e bellezza.

Ilaria è un’illustratrice tra le più quotate in Italia. Non v’inganni la sua giovane età, da anni collabora con grandi editori come De Agostini, Giunti, Mondadori, La Stampa. Ha vinto premi e riconoscimenti e ancora ne vincerà. Ma era giunta l’ora di un progetto autoriale tutto suo.

Un incontro felice, quello con Ilaria. Ho ascoltato con emozione la sua idea d’autore, anzi d’autrice, mentre mi mostrava il suo portfolio traboccante di meraviglie su carta. Sì, era il nostro piccolo grande sogno questo Carnet, e ora è qui tra noi, nelle nostre mani. Reale, ma anche un po’ surreale. Come le atmosfere di una Torino che riserva sempre una sorpresa dietro l’angolo.

Ogni disegno, ogni soggetto del Carnet è delicato, è poetico eppure essenziale. Impossibile non innamorarsene. 21 schede acquerellate in formato 10×15, una per ogni lettera dell’alfabeto, a illustrare i luoghi e l’anima più profonda di Torino come li può cogliere un’illustratrice che ricerca appassionatamente storie, personaggi e dettagli.

Il Carnet è una chicca da amare, da possedere, da regalare. Le schede sono rilegate con spirale metallica e tratteggiate per lo strappo: potete staccarle per usarle come biglietto d’auguri, come segnalibro prezioso o potete appenderle (o incorniciarle) per averle sempre sotto gli occhi e dentro il cuore. Siete avvisati, il vostro sguardo su Torino non sarà più lo stesso.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per luoghi e date di presentazione del Carnet. Ilaria sarà felice di dedicarvelo e autografarlo. [RSP]

 

P.s. Potete acquistare il Carnet al nostro shop o prenotarlo in tutte le librerie di Torino e provincia. Sono in vendita anche le illustrazioni originali del Carnet e le stampre tipografiche in formato A3. Per saperne di più: editoriale@voceincapitolo.com

www.youhost.eu youhost