error
Non solo libri…

Non solo libri…

E già. Perché le parole non passano solo da un testo. Le puoi incontrare nei posti più disparati e la loro potenza, la loro intensità non ne è diminuita. Anzi. Come in un gioco a sopresa, sono tanto più coinvolgenti là dove meno ti aspetti di trovarle. Su una mongolfiera di carta, per esempio.

Flying Wine (2010); alluminio e carta, 85x65cm

Flying Wine (2010); alluminio e carta, 85x65cm.

Le opere di Antonella Staltari, le sue Mongolfiere Letterarie, incontrate sul nostro cammino per caso, sono letteralmente parole librate nell’aria. Ad ognuna si abbina uno scritto: nel caso della mongolfiera in foto, sulle foglie di vite trovi alcuni versi tratti da una poesia di Pavese (“Se domani sul presto saremo in cammino verso quelle colline, potremo incontrar per le vigne qualche scura ragazza, annerita di sole, e, attaccando discorso, mangiarle un po’ d’uva”).
Le Mongolfiere Letterarie ci hanno colpito subito per la loro eleganza e la delicatezza, ma anche per la capacità di attrarre l’occhio e stupire. Per questo le abbiamo scelte e le proporremo via via. Sono tante e tutte diverse. Perché portino un messaggio speciale, al di là di ogni convenzionalità di mezzo e di espressione. Nutrimento per gli occhi e per l’anima.

 

E che dire delle illustrazioni di Fabiana Rosa? È un progetto speciale chiamato Musica & Parole: qui lo slancio creativo mette insieme parole, note, accordi e ricordi, pensieri, disegni, insegnamenti anche. Tutto in una cartolina, o meglio, in 10 cartoline ricche di significati e minimal nel loro black&white così puro ed essenziale. Cartoline che possono viaggiare e andare lontano, proprio come una mongolfiera d’altri tempi, per raggiungere destinazioni reali o immaginarie.

Siamo interessate alle voci, ai mezzi espressivi, alle parole che volano o che camminano purchè abbiano la fragranza stessa della vita e della bellezza. E via di slancio verso nuovi orizzonti! [RSP]

 

www.youhost.eu youhost