error
Manuela Mapelli – Con la testa tra le stelle

Manuela Mapelli – Con la testa tra le stelle

Il primo disegno di Manuela Mapelli che mi è capitato di vedere erano in realtà tre.
E cioè la copertina numero uno di Tre racconti. Una copertina semplice, su sfondo bianco, ma di grande impatto visivo. Tre figure, di cui una abitata da quel cielo stellato che mi aveva rapita.
E sì, perché c’era già l’idea di pubblicare il nostro piccolo grande racconto di fantascienza per ragazzi, La pecorella che viaggió nello spazio e nel tempo, di Andrea Grippo, e serviva la mano felice di un illustratore o di una illustratrice che sapesse interpretarne lo spirito e la visione. (In foto il libro e la mappa, fotografati da Lorenzo Naia che ne ha firmato la prefazione).IMG_0216

È stato un colpo di fulmine, almeno per quanto mi riguarda. Manuela Mapelli era la persona giusta al momento giusto. IMG_0173E così ha dato finalmente corpo e anima alla nostra, di copertina, ideando anche la coloratissima mappa allegata al libro (qui a destra, con i pianeti da ritagliare e incollare). Mappa che serve come ausilio, ma anche come gioco e divertissement, per seguire tappa dopo tappa il viaggio spaziale e temporale dei protagonisti del racconto. Tre alieni in fuga (di nuovo il numero tre!) e due astronomi russi alle prese con un rompicapo musicale di natura extragalattica.

Tanto aggraziati e sognanti i suoi soggetti, eppure così moderni, che non potevano bastarci una copertina e una mappa. Ed ecco l’idea di selezionare alcuni dei suoi disegni migliori e produrre delle stampe in esclusiva per Voce in capitolo (le trovi tutte qui). Case, costellazioni, telefoni, zaini e valigie, tazze di the e umani un po’ fuori dal tempo: queste la sua personale “zoologia fantastica”.

E il suo giovane talento non è sfuggito nemmeno agli occhi attenti della giuria internazionale della Children’s Book Fair di Bologna, che ha selezionato Manuela (insieme a pochi altri) per esporre all’annuale Mostra degli Illustratori, una delle vetrine più blasonate per guardare alle ultime tendenze del mondo del disegno e dell’illustrazione.

mapelli_5S

Se vorrai, potrai ammirare dal vivo le sue creazioni a Bologna a fine marzo, nei giorni della fiera, e se abiti a Firenze (o ti trovi a passarci) segna subito questa data: sabato 24 febbraio 2018 h 16, presso lo spazio culturale Sit ‘n Breakfast, Manuela presenterà il nostro libro La pecorella che viaggió nello spazio e nel tempo insieme al suo autore e condurrà un laboratorio sul disegno di elementi spaziali, indicato per bimbi da 7 a 10 anni. Ovviamente fioccheranno numerose dediche illustrate… Ti aspettiamo a braccia aperte! [RSP]

www.youhost.eu youhost