error
L’avventura di IN 3

L’avventura di IN 3

IN 3 è una favola. Ma non solo per bambini. Anzi, sin dalla sua prima edizione (che ha venduto 1.300 copie) ha viaggiato nelle mani dei “grandi”, così bisognosi di riappropriarsi di favole e cose belle.
Ha viaggiato molto nei gattili e nei canili del Nord Italia, che hanno sostenuto il progetto e aperto le loro porte per presentare il libro e avere l’occasione di fare una riflessione sentita sugli animali, sul randagismo, sul rispetto e altre faccende più o meno lievi che ruotano intorno ai “quattro zampe”.
È un libro un po’ magico… che spesso è capitato nelle mani di chi aveva appena perso un amico peloso lenendo le inevitabili ferite, oppure invogliando alcuni umani ad adottare un cane, un gatto, un coniglietto.  Forse perché il caso non esiste e anche i libri e le parole arrivano nel momento giusto nella nostra vita, esattamente come sanno fare gli animali.
E nel momento giusto IN 3 ha anche cambiato veste editoriale e si ripresenta oggi con un abbinamento quasi d’obbligo per la nostra filosofia di editrici multimediali: libro più audiolibro o versione mp3 da scaricare comodamente sui vostri dispositivi.
Sì, perché ci sono storie che ascoltate ad alta voce prendono una doppia vita e dalla pagina scritta si muovono fino a diventare suoni per raccontarsi in modi molto diversi.
La protagonista Parisina, una gatta tutt’altro che accomodante e spaurita, ci racconta il vagabondaggio che la porta a incontrare Alice ed Arturo, due randagi come lei ma cani dalle orecchie alla coda, che diventeranno la sua assortita e variegata famiglia. Grazie all’intuito di Parisina – intuito felino e femminile per antonomasia – il viaggio proseguirà e i tre amici raggiungeranno finalmente la tanto sospirata “terra promessa”: un luogo magico dove poter finalmente sperimentare anche il lato buono degli esseri umani, dispensatori fino a quel momento solo di pedate e cattiverie. Ormai al sicuro dai pericoli della strada e della vita on the road, Parisina si concede una lunga digressione sulla vita e sul mondo, sotto forma di dizionario. Dalla A alla Z: per ogni lettera una parola, per ogni parola una riflessione sugli argomenti più vari, tutti filtrati e interpretati dai suoi misteriosi occhi di gatta.
Cosa resta del mondo negli occhi mutevoli di un gatto, anzi di una gatta per l’appunto? Parisina ha una risposta per tutto, ben più saggia di quanto noi sapremmo dare. Armata di ironia e dei suoi affilati artigli, Parisina non perdona vizi e difetti, ma ci dà anche la chiave per comprendere l’Amore vero, senza condizioni e senza compromessi, che noi esseri umani fatichiamo a provare, troppo spesso intrappolati nelle nostre tante paure e ansie. Un messaggio “animale”, oltre che “animalista”. Che ci sussurra di vivere la vita prendendo esempio proprio dai nostri insostituibili guardiani, infermieri, guerrieri… con la coda. [VV]

www.youhost.eu youhost